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Consigli da professionisti su come vendere casa al meglio e senza errori
Parlando della documentazione relativa a un immobile in vendita, il consiglio principale si può riassumere dicendo che ‘prevenire è meglio che curare’. È evidente che la parte relativa alla documentazione è una delle più spinose durante una compravendita immobiliare, ma anche quella più importante; perciò vi conviene giocare d’anticipo e assicurarvi di aver reperito tutti i documenti necessari ancora prima di mettere in vendita il vostro immobile.
Ma quali sono i documenti da reperire? E a chi dobbiamo rivolgerci per averli o sapere se i documenti che abbiamo sono corretti? È fondamentale informarsi quanto prima per rispondere con chiarezza a queste domande. Questo vi farà risparmiare tanto tempo e stress durante le fasi finali e decisive della compravendita: continuate a leggere per conoscere tutte le risposte.
Anzitutto, i documenti necessari sono principalmente quelli anagrafici dei venditori e quelli storici dell’immobile in vendita. Questi ultimi, in particolare, corrispondono ai seguenti:
Per reperire tutti questi documenti dovete fare riferimento alla documentazione che avete ricevuto quando avete acquistato il vostro immobile che volete vendere.
Per avere invece come riferimenti delle persone a cui rivolgervi, anche per verificare che i documenti di cui disponete siano completi e corretti, tenete in considerazione lo studio notarile che ha seguito la compravendita del vostro immobile, il Comune e, infine, la vostra agenzia immobiliare di fiducia.
Infine, ricordatevi che non è sufficiente possedere la totalità dei documenti sopraelencati: è necessario che, al momento della compravendita, siano tutti aggiornati.
Alcuni documenti devono essere verificati e aggiornati perché fanno riferimento a normative in continuo aggiornamento, come la Certificazione energetica o APE. Altri documenti, e in particolare la visura e annessa scheda catastale rasterizzata, devono essere aggiornati allo stato di fatto dell’immobile, pena la loro validità e il conseguente annullamento dell’atto di compravendita!
Certamente, se siete alle prime armi con la vendita della vostra casa oppure non avete una grande dimestichezza con il linguaggio e le dinamiche della burocrazia che vi attende, è sempre meglio affidarsi a un team di esperti in grado di organizzare e gestire insieme a voi tutti gli aspetti relativi alla documentazione necessaria a finalizzare al meglio la vostra compravendita: potete conoscere il nostro team e scoprire di più sul nostro approccio alla vendita cliccando qui.
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