SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
Basta poco per trasformare la propria casa in un ambiente dall’atmosfera perfetta per la stagione autunnale. L’autunno è il momento in cui, dopo l’estate e il rientro dalle vacanze, si riscopre lo spazio della casa come luogo in cui rifugiarsi e riposare.
Ancor di più, perciò, questa stagione rappresenta un momento perfetto per rinnovare il nostro ambiente domestico ricreando al suo interno i colori e le sensazioni di calore e accoglienza tipiche del periodo autunnale.
Via libera, quindi, ai colori della terra e della vegetazione boschiva, come il rosso, l’ocra, l’arancione, il marrone, il bordeaux, il viole e il verde scuro: non si tratta, ovviamente, di ridipingere le pareti delle stanze di casa (a meno che non vogliate!), ma semplicemente di aggiungere dettagli che richiamino questi colori all’interno degli ambienti principali.
Ad esempio, si può pensare di sostituire, in cucina, in soggiorno o in sala da pranzo, i bouquet di fiori freschi con fiori e rami secchi, più tipici della stagione autunnale: via libera a colori più scuri, quindi, da abbinare alle foglie secche di colore giallo e arancione più accesi. Un’idea simile, che richiama direttamente i colori della natura autunnale, è quella di creare delle composizione di foglie, pigne e castagne, in ghirlande o in cestini da esporre all’ingresso di casa o sugli scaffali del soggiorno.
Infine, l’elemento naturale simbolo dell’autunno, insieme alle foglie che cadono dagli alberi, è la zucca: aggiungendo soprammobili decorativi o, ancora meglio, funzionali a forma di zucca (ad esempio, un porta candele, un ferma carte, un cuscino o una simpatica lampada) sarà impossibile non percepire l’atmosfera autunnale dentro casa.
La sensazione di tepore accogliente si può poi ricreare anche attraverso i tessuti oltre che i colori. Ad esempio, si può anzitutto sostituire la biancheria del letto con tessuti più pesanti e di colori dai toni caldi, da prediligere anche per copridivani e tovaglie, lasciando in bella vista coperte, plaid, trapunte e cuscini in morbida lana, ciniglia o velluto, perfetti per funzionalità e per estetica. Similmente, anche i pavimenti si (ri)coprono di tessuti caldi e in perfetto “stile cozy”: tornano i tappeti, meglio ancora se di colori e ricami abbinati al resto della casa in veste autunnale.
Un materiale che, insieme alla morbida lana e al caldo velluto, caratterizza questa stagione è il legno: ricorda infatti i boschi accoglienti e i camini che si riaccadono per scaldare durante le serate via via sempre più fredde. Inserire elementi in legno, come anche semplici pallet da utilizzare in ottica funzionale (come porta riviste, svuota tasche all’ingresso o addirittura, all’occorrenza, come sedia o tavolino). insieme.
L’autunno è associato, come tutte le altre stagioni, a degli aromi molto specifici ed evocativi: in generale hanno a che fare con il ricordo di cibo e natura, come il legno, il bosco, il folliate, le mele (o le torte di mele!), la cannella, le castagne, il cioccolato e, perché no, i dolci appena sfornati e il vino. Portare queste fragranze in casa è molto semplice quanto efficace e piacevole: sono sufficienti un bel po’ di candele, da esporre così come da accendere per profumare e creare anche una tenue e rilassante luce soffusa in casa, e delle fragranze a diffusori da posizionare in punti strategici, come l’ingresso e il bagno.
La stanza in cui non deve mai mancare è, in ogni caso, la camera da letto, che si può personalizzare al massimo scegliendo di profumarla con la nostra fragranza stagionale preferita, diversa rispetto al resto delle casa, per dare un tocco rassicurante e indimenticabile alla stanza che diventerà il nostro rifugio per eccellenza durante i mesi più freddi.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, controlla il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE