SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
“Accogliente, intimo, comodo, confortevole”. Già dal significato del termine “cozy” si può capire molto bene quale sia la filosofia alla base di questo stile di interior design: rendere il nostro spazio domestico un luogo in cui rifugiarsi e stare bene, a nostro agio, in un’atmosfera serena, rilassante, rassicurante e romantica.
Non a caso lo stile cozy proviene dai paesi nordici, dove per combattere il freddo ci si rifugia, appunto, dentro le mura di casa: proprio per questo si adatta benissimo al periodo autunnale e alle scelte di arredamento che lo caratterizzano.
I colori prediletti nello stile cozy sono quelli più tenui e rilassanti, come il bianco, le tinte pastello (verde, azzurro, rosa) e le sfumature del grigio, del beige, del color tortora, del color crema e del color panna. Quindi sì a colori luminosi e neutri, no ai colori più accesi, per trasmettere quiete e tranquillità.
Menzione speciale va fatta a un materiale che diventa perfetto anche come colore da accostare ai toni più neutri e chiari: il legno, con il suo color marrone caldo, che richiama la calma silente della natura autunnale e che ispira tepore e protezione dentro le mura di casa. Scegliete quindi mobili e accessori di arredamento in legno, da prediligere in tutte le stanze della casa, dalla cucina al bagno.
E così come per l’arredamento del periodo autunnale, un materiale che esprime perfettamente il senso di calore e rilassamento è la lana, da esporre insieme al velluto in grandi quantità sotto forma di coperte, plaid, cuscini, rivestimenti (e da sostituire con lino e cotone nei mesi più caldi).
Anche le luci giocano un ruolo centrale nello stile cozy: soffuse, indirette, posizionate in diversi punti di ogni stanza, per creare un’atmosfera più invitante, intima e rilassata. L’ideale sono le abat-jour e le applique a parete, da preferire ai grandi lampadari; molto in voga sono anche le ghirlande di lucine a led da appendere alle pareti di casa, per esempio in camera da letto o, perché no, in balcone: una soluzione di semplice realizzazione e di immediata resa.
L’elemento chiave che meglio esprime l’essenza dello stile cozy è il divano. Attorno al divano, infatti, ruota la vita domestica più legata ai momenti di condivisione, intimità e relax. È un oggetto che invita al riposo e che, al contempo, domina la stanza centrale della casa, cioè la zona living. Perciò è così importante che proprio il divano emani quella sensazione “cozy” che vogliamo imprimere agli interni di casa: immaginate quanto è “cozy” un ampio divano con isola, in tessuto morbido e sui toni neutri, dalle forme curve e non spigolose, ricoperto di plaid, piumini e cuscini di ogni dimensione, ad attendervi come un abbraccio ogni sera, al vostro rientro a casa.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE