SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
È senza dubbio uno degli stili più apprezzati e replicati nelle case di tutto il mondo, soprattutto in Nord Europa, da dove proviene. Stiamo parlando dello stile scandi, anche detto stile scandinavo o stile nordico, in riferimento proprio alle sue origini. Infatti, questo stile ha la caratteristica principale di voler ricreare un ambiente luminoso e accogliente dentro le mura di casa, al riparo dal freddo pungente dei lunghi inverni del Nord Europa, ma è diventato presto largamente popolare grazie alla forte riconoscibilità degli arredi e alla loro semplicità confortevole e funzionale.
La casa in stile scandi è il regno del colore bianco: le pareti, i mobili, i pavimenti, i rivestimenti, i tessuti e persino gli infissi sono bianchi. Pensando allo stile scandi, infatti, bisogna immaginare lo stile minimal, pulito ed essenziale, ma con un tocco di comfort e di “morbidezza” in più. Perciò, predomina il bianco, insieme a sfumature di colori soft e molto chiari, dal grigio alle tinte pastello, con qualche dettaglio scuro a contrasto ben dosato qua e là.
A pari merito con il bianco, nei pavimenti e negli arredi troviamo i toni del legno, sempre chiaro o sbiancato, per rafforzare la sensazione di ampiezza e luminosità degli ambienti data dalla palette di questo stile (che, di certo, ricorda i colori delle invernate dei paesi scandinavi!).
Chiaramente, quindi, è il legno il materiale che non manca mai in una casa in stile scandi, specialmente per pavimenti, rivestimenti e complementi d’arredo. Questo per molteplici ragioni: da un lato, è un materiale naturale che ricorda il forte legame con la natura locale dei paesi scandinavi; dall’altro, è perfetto per creare la sensazione di benessere, accoglienza e calore dentro le mura di casa, anche e soprattutto quando fuori fa freddo; inoltre, è altamente funzionale perché favorisce l’isolamento termico, senza rinunciare all’aspetto esteticamente molto elegante.
A questa sensazione di calore, accoglienza e morbidezza contribuiscono anche i materiali scelti per i tessuti, come tappeti, pouf, coperte, cuscini e plaid di lana, feltro e pelliccia sintetica: una perfetta ispirazione per l’arredamento di casa durante le stagioni più fredde, cioè in autunno e in inverno.
La luce, nelle case in stile scandi, arriva principalmente dalle finestre, ricreata negli interni grazie alla scelta della palette di colori tra cui spicca, appunto, il bianco: è una luce candida e fredda, tipica delle lunghe stagioni invernali del Nord Europa.
Per ricreare questa atmosfera con l’illuminazione in casa, si possono scegliere tende molto leggere, in colori tenui e in materiali naturali e delicati, come lino e cotone, e aggiungere molteplici lampade, anche d’ambiente per avere una luce più calda e rilassante, posizionate in punti diversi dei vari ambienti.
Sembrerà ripetitivo, ma non potrebbe essere più chiaro di così: l’elemento che non può proprio mancare in una casa arredata in stile scandi è il mobilio in legno.
Infatti, in ogni stanza dominano la scena i mobili in legno, ognuno altamente funzionale rispetto al suo scopo e a dove si trova: all’ingresso, una cassettiera o un mobile per riporre scarpe e vestiti; nella zona living, una panca bassa per sedersi o un coffee table al centro della stanza, vicino al grande divano e sopra al morbido tappeto a pelo lungo o dalla trama geometrica; in camera da letto, la struttura del letto, una cassettiera bassa o un mobile con specchio; nella stanza per lo smart-working, una scrivania; in cucina, le sedute, gli sgabelli e gli scaffali, oltre che il rivestimento del tavolo (spesso a isola o a penisola).
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE