SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
SCOPRI I 5 VANTAGGI PRINCIPALI DI AVERE UNA CUCINA A ISOLA
Scegliere di installare nella propria casa una cucina a isola non è soltanto un modo per rimanere al passo con i trend dell’interior design.
Non c’è dubbio che questa tipologia di cucina sia molto moderna ed esteticamente di pregio, ma questo non è l’unico benefit dato dall’avere una cucina a isola. Se la tua abitazione o l’abitazione dei tuoi desideri presenta gli spazi adatti per predisporla, non dovresti sottovalutare la possibilità di creare una cucina a isola nella zona living della tua casa.
Infatti, i vantaggi principali della cucina a isola sono connessi non solo all’estetica, ma soprattutto alla funzionalità: puoi scoprirli tutti in questo breve articolo.
La cucina non è soltanto un luogo dove si svolgono attività pratiche, ma è anche un luogo di interazione e di socialità, nel cuore della casa. In particolar modo, avere la cucina a isola in un open space insieme al soggiorno e alla sala pranzo significa poter sfruttare una zona living estremamente funzionale e perfetta per condividere molti più momenti di qualità: ad esempio, non solo una cena insieme, ma anche la preparazione della cena stessa, accompagnandola con momenti di conversazione che non costringano gli ospiti a sostare vicino ai fornelli.
Una caratteristica strettamente connessa alla precedente riguarda la possibilità, con una cucina a isola, di avere più libertà di movimento attorno al tavolo di lavoro. Infatti, la cucina a isola è funzionale anche perché più accessibile e profonda di una cucina tradizionale, permettendo di utilizzare allo stesso modo tutti e quattro i lati del tavolo; inoltre, con una cucina a isola si guadagna notevolmente in spazio: gli elettrodomestici possono essere posizionati, ad esempio, nella parete retrostante, così da sfruttare diversamente lo spazio in più dei piani inferiori del tavolo da lavoro, con altri cassetti, armadietti o altro.
Un ulteriore importante vantaggio della cucina a isola è soprattutto in ottica familiare. Infatti, avere una zona living che unisce soggiorno e cucina non significa che queste due aree si ‘confondono’ tra di loro. Anzi: risulta molto funzionale poter controllare i vari spazi della casa, quindi il soggiorno, la sala pranzo e la cucina, da un’unica zona living. Ad esempio, è più semplice controllare dalla cucina i bambini mentre giocano o fanno i compiti in soggiorno, senza che debbano passare la maggior parte del loro tempo in casa stando in cucina, e allo stesso tempo si potrà integrare nei loro momenti di gioco qualche attività di ‘sperimentazione’ in cucina, da condividere tutti insieme.
Questo è senza dubbio uno dei vantaggi più evidenti: la cucina a isola non solo è più spaziosa, accessibile e profonda, ma è anche più facile da pulire. È anche grazie a questa caratteristica che le cucine a isole risultano esteticamente di pregio, innalzando immediatamente il valore della zona living della propria casa. Inoltre, generalmente il piano cottura nelle moderne cucine a isola è a induzione e, quindi, anch’esso molto semplice e veloce da tenere pulito. E non c’è nemmeno il rischio di sporcare le pareti.
L’aspetto estetico è l’ultima ma non meno importante caratteristica di valore delle cucine a isola. Questa tipologia di cucina, infatti, è molto spesso più luminosa delle cucine tradizionali, trovandosi al centro di una zona ad essa dedicata e non, invece, appoggiata a una parete. Inoltre, il design scelto è tendenzialmente moderno e di pregio, anche se rimane possibile personalizzare ogni dettaglio della propria cucina a isola: materiali, colori, finiture, stile e dimensione, ottenendo un risultato più d’impatto o più informale a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
Scopri le nuove realizzazioni Classhome con predisposizione per cucina a isola cliccando qui.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE