SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
Lo stile eclettico è difficile da definire e da rappresentare: si tratta infatti di un homestyle diffuso e amato sin dalla metà dell’Ottocento per la sua originalità e imprevedibilità nell’accostamento tra il nuovo e l’antico.
Chiaramente, questi due concetti si sono modificati nel tempo, e ad oggi lo stile eclettico consiste nella ricerca dell’effetto wow tramite la scelta di complementi azzardati, unici e particolari, anche molto diversi tra loro per epoca e caratteristiche estetiche.
Non ci sono regole esplicite per lo stile eclettico nell’interior design: si tratta dell’homestyle più di tutti gli altri senza regole, che anzi segue alcune “regole” recuperate da altri stili ma stravolgendole o mixandole tra loro.
Un’idea per una palette di colori in stile eclettico è basata sul contrasto tra pavimenti, pareti e rivestimenti in colori chiari e tenui (ad esempio, bianco, grigio, beige, rosa antico o cipria…) e, al contrario, tappezzeria e arredi in colori forti e vivaci, anche con fantasie che non passano in alcun modo inosservate: arancione, rosso, verde, blu, giallo e, soprattutto, oro!
Tutti i materiali sono ben accetti negli interni di una casa in stile eclettico, a patto che siano ben studiati nel loro abbinamento e nella loro collocazione.
L’ideale è accostare complementi in materiali più moderni, ad esempio in plastica e ferro, a complementi in materiali più antichi, ad esempio in marmo e legno scuro, massiccio e naturale. Analogamente, funziona bene nello stile eclettico l’accostamento, per quanto riguarda i materiali, tra rifiniti e grezzi.
Un grande lampadario in bella vista non può e non deve mancare nella casa in stile eclettico: quindi, l’importante è che sia scenografico e assolutamente antico o assolutamente moderno.
Ad esempio, la casa in stile eclettico è l’ambiente giusto in cui inserire un enorme lampadario di cristallo, una lampada dalle forme bizzarre (addirittura, ad esempio, a forma di animale!) oppure una lampada vintage recuperata direttamente in un mercatino o in un negozio dell’antiquariato.
In teoria, non c’è niente che non possa mancare in un interno in stile eclettico: si tratta infatti dello stile senza regole! Tuttavia, ciò che deve risaltare per far sì che in una casa venga (sapientemente) ricreata un’atmosfera eclettica è un arredamento originale, estroso, che unisce stili diversi e lontanissimi tra loro (dal minimal all’etnico, passando sicuramente anche per il vintage e il classico), ma sempre con un evidente buon gusto e forte stile personale. Bando alla funzionalità degli elementi d’arredo, l’importante è sperimentare e far percepire l’effetto wow a chiunque entri dentro questa casa stilosa e mai noiosa.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE