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MESSA IN VENDITA DEL TUO IMMOBILE: ECCO I PROSSIMI PASSI!

Hai deciso di mettere il vendita la tua casa: e ora, quali sono i prossimi passi?
Ecco una breve guida per accompagnarti al meglio nella tua vendita.

Un supporto assistito passo dopo passo

Da questo momento in poi il tuo percorso di vendita sarà seguito in ogni aspetto: avrai sempre l’assistenza del tuo Home Manager, dell’Assistenza Clienti e del Marketing.

Tutti insieme ti affiancheremo sempre in ogni tua decisione, consigliandoti e assistendoti per il tuo obiettivo.

Di seguito puoi trovare alcune informazioni utili sul supporto che ti attende e un riepilogo della documentazione necessaria per concludere il tuo percorso di vendita.

INDICE

Elenco documenti per la messa in vendita

DOCUMENTI NECESSARI AI FINI DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEL TUO IMMOBILE:

DOCUMENTI IMMOBILE:

 

  • Atto di mutuo (se da estinguere);
  • Abitabilità (se post-1967);
  • Verbali assemblee condominiali ultimi due anni;
  • Regolamento di condominio;
  • Spese condominiali;
  • Elaborato planimetrico;
  • Visura ipotecaria.

 

 

 

DOCUMENTI ANAGRAFICI:

  • Carta d’identità;
  • Codice Fiscale;
  • Certificato contestuale di residenza e famiglia;
  • Estratto per sunto dell’atto di matrimonio (se coniugati);
  • Stato civile.
 
Questa documentazione è obbligatoria per poter commercializzare il tuo immobile: senza di essa, infatti, il tuo immobile non potrà affrontare la ri-certificazione necessaria prima della messa in vendita e, qualora ci fossero documenti mancanti o non aggiornati una volta trovato il tuo acquirente, la conclusione della vendita potrebbe essere nulla, con rischi, per te, di perdita economica.

Alcuni consigli per reperire la documentazione

Questi documenti sono di facile reperimento:

  • gli Anagrafici possono essere chiesti all’Ufficio Anagrafe del tuo Comune, qualora non li avessi disponibili;
  • la Documentazione condominiale, invece, può essere richiesta alla tua Amministrazione;
  • l’Atto di mutuo alla tua Banca;
  • infine, la Visura ipotecaria è ottenibile dalla tua Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Hai già sottoscritto il mandato di vendita: cosa aspettarti ora

1-SOPRALLUOGO FOTOGRAFICO

Una volta che hai sottoscritto il mandato di vendita, riceverai una richiesta di sopralluogo fotografico da parte del tuo Home Manager: durante il sopralluogo verranno prodotti i materiali per la futura promozione.

Per preparare al meglio l’immobile leggi i consigli qui sotto.

PREPARAZIONE DEL TUO IMMOBILE PER IL RILIEVO FOTOGRAFICO

Le foto sono il tuo biglietto da visita e il primo elemento che il tuo futuro acquirente guarda in un annuncio.

Ricordati di:

- togliere provvisoriamente le tue foto e altri oggetti personali simili per mantenere la privacy;

- sistemare la tua casa affinché sia perfettamente in ordine e priva di oggetti che non renderebbero le foto accattivanti (es.: mettere letto in ordine; rimuovere asciugamani, stendibiancheria, scope, secchi, posaceneri dalla vista);

- se ti è possibile, pulisci casa a fondo prima dell'appuntamento: un ambiente pulito è più brillante e fotogenico!

2- PREPARAZIONE DEI MATERIALI DI PROMOZIONE E TUA CONFERMA PER MESSA IN VENDITA

Successivamente al rilievo fotografico, il marketing elabora tutti i materiali di promozione: preparerà per te una pagina dedicata sul sito classhome.it, gli annunci su tutti i portali, materiali social, newsletter dedicate e un video di presentazione.

Tieni presente che i materiali creati sono a tua disposizione e da te utilizzabili per l’auto-promozione, una leva molto importante per dare ancora più visibilità alla tua vendita.

Una volta pronti i tuoi materiali, riceverai una mail con tutti i link relativi a quanto è stato preparato per te; inoltre potrai scegliere alcune forme di promozione aggiuntive.

Qualora tu non abbia nulla da segnalarci in merito, la promozione del tuo immobile partirà 48 ore dopo l’invio della mail riassuntiva.

Per informazioni relative alle modalità di promozione puoi scrivere una mail a marketing@classhome.it o prendere un appuntamento via video-call per approfondimenti.

 

3- MESSA IN VENDITA E VISITE

Finalmente è tutto pronto! 

Il tuo immobile verrà messo in vendita e riceverai le prime visite.

Per ogni visita che verrà fissata, a seconda delle tue disponibilità e concordata preventivamente con te, ti arriverà una notifica via mail dell’appuntamento, una mail riepilogativa dei dettagli e un avviso tramite Google Calendar: ricorda di accettare quest’ultimo invito, in modo da registrare l’appuntamento direttamente sulla tua agenda.

 

4- FEEDBACK

Classhome richiede feedback costanti ai propri interlocutori: non esitare quindi a chiedere al tuo Home Manager informazioni sull’andamento delle visite e un report dedicato relativo alla tua messa in vendita!

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