SEGUI IL tuo NUOVO HOMESTYLE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
Immaginati di entrare in uno spazioso loft dall’atmosfera newyorkese degli anni Cinquanta: probabilmente troveresti un arredamento cosiddetto “all’americana”, con tubature e travi a vista, cemento ai tuoi piedi, mattoni e materiali grezzi alle pareti, oggetti e superfici di metallo.
Poi, intorno a te qua e là pezzi di design dall’aspetto vintage o volutamente vintage e, soprattutto, la sensazione di essere all’interno di un magazzino o un laboratorio. Ecco, questa è la perfetta rappresentazione di una casa in stile industrial.
Nel caso dello stile industrial, i colori e i materiali sono strettamente connessi tra loro: infatti, la scelta di rivestimenti grezzi e di oggetti vintage dall’aria vissuta richiama l’origine di questo stile, ossia gli anni del boom economico degli anni Cinquanta che, principalmente in America, portò l’architettura a dedicarsi principalmente al recupero di grandi magazzini, fabbriche e laboratori in disuso per realizzare questi caratteristici loft di lusso, molto ampi, luminosi, chic e moderni.
La palette dello stile industrial, quindi, rispecchia i colori dei materiali più scelti, con preferenza per i colori neutri e freddi, molto minimal, il mattone e il marrone scuro, il grigio nelle sue varie sfumature, principalmente scure, il blu scuro e il nero, opaco o semilucido, spesso a contrasto.
Come già anticipato, quindi, i materiali sono per lo più grezzi e con una netta predilezione per il metallo e il legno, perfetti per creare quell’equilibrato contrasto tra moderno e vintage, freddo e più accogliente.
I pavimenti sono spesso in cemento o resina, meglio ancora se dall’aspetto continuo ma un po’ usurato, le pareti idealmente con mattoni a vista o pietra naturale, i complementi d’arredo in metallo grezzo, come ferro e acciaio (impossibile non pensare alle scale dei soppalchi dei loft americani!), legno e pelle scuri, rame e ottone.
Nello stile industrial, l’illuminazione ha un ruolo strutturalmente imprescindibile e strategico. Infatti, i loft industriali, fra tutti quelli “all’americana”, hanno sempre finestre molto alte e larghe, per far entrare il più possibile la luce naturale negli ampi e moderni open-space che li caratterizzano.
Perciò, le altre fonti di luce artificiale hanno uno scopo per lo più funzionale ed estetico, cioè come veri e propri oggetti d’arredamento perfettamente in linea con lo stile: si tratta principalmente di faretti oppure lampade a sospensione, dalle linee molto nette ed essenziali e realizzate usando metalli grezzi e con i cavi e le lampadine volutamente a vista. Le lampade da terra, invece, sono spesso pezzi di design che, in armonia con il resto dell’arredamento, riempiono lo spazio interno dando un tocco minimal e contemporaneo più ricercato.
L’elemento che più caratterizza lo stile industrial va ricercato proprio nella concezione della sua struttura costruttiva, e si tratta appunto dell’open-space, inteso sia come concetto abitativa che come realizzazione pratica all’interno delle mura di casa. Infatti, si può parlare di open-space senza riferirsi allo stile industrial, ma difficilmente si può parlare dello stile industrial senza riferirsi all’open-space.
Questo perché lo spazio aperto e continuo è perfetto per mantenere e ricreare quell’atmosfera originaria dello stile, nato proprio dal recupero di grandi ex-fabbriche e magazzini in disuso, caratterizzati da locali ampi, ariosi e luminosi, con finestre il più alte possibile e spazi ricavati in altezza ma sempre a vista, senza pareti fisse a impedire che la luce e lo sguardo arrivino senza fatica in ogni angolo della casa.
Se questo contenuto ti è piaciuto e ti interessano i temi Casa, Homestyle e Interior Design, visita il blog Classhome cliccando qui: puoi trovare tanti altri contenuti di ispirazione e consigli sempre in aggiornamento.
Ricevi in anteprima i nuovi immobili, prenotati per i nostri virtual tour e ricevi i nostri consigli di stile.
CLASSHOME S.r.l. | P. Iva n. 11248680966 | REA 2589642 | info@classhome.it | classhome@legalmail.it | Capitale Sociale 10.000 € i.v. | Cookie Policy | Privacy Policy
LA NOSTRA NEWSLETTER E’ PREZIOSA
ISCRIVITI PER RICEVERE GLI IMMOBILI IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, AGGIORNAMENTI SU DISPONIBILITÀ E CONSIGLI DI STILE