Consigli da professionisti su come vendere casa al meglio e senza errori

Step 1: la struttura dell'annuncio

Gli elementi essenziali che compongono il vostro annuncio di vendita da pubblicare sui portali immobiliari sono due: una parte visiva e una parte scritta. Entrambe devono comunicare a vicenda, essendo il più possibile di completamento l’una con l’altra, ed essere massimamente funzionali

Ciò significa che la parte visiva ha lo scopo di catturare l’attenzione dei vostri potenziali acquirenti, facendo emergere a colpo d’occhio il valore del vostro immobile, mentre la parte scritta deve riuscire a rispondere a tutte le possibili domande che vi potrebbero essere poste da chi vede le vostre immagini, confermandone l’effettivo valore

Step 2: le foto e i video di qualità

Per quanto riguarda la parte visiva, in particolar modo le foto e i video, ci sono delle regole ben precise da seguire. Anzitutto, il materiale deve essere numeroso, per essere premiati dai punteggi dei portali, e di qualità massima e deve rendere giustizia al vostro immobile: perciò scegliete foto e video molto recenti, luminosi, non sgranati, utili e veritieriMa non spaventatevi: anche un cellulare con un’ottima fotocamera andrà bene, sempre con le dovute accortezze. 

Se necessario, prendetevi del tempo apposta per scattare delle foto ad hoc: preparate gli ambienti di casa rendendoli impeccabili e solo successivamente dedicatevi al set video e fotografico. Qualche consiglio su come scattare? Prendete ispirazione dall’home staging (oppure valutate di affidarvi a un servizio totalmente dedicato al vostro immobile) e scattate fotografie che riescano a essere d’impatto anche emotivo: ad esempio, oltre alla vista provate a stimolare altri sensi, come il tatto, mettendo in risalto materiali morbidi come coperte o cuscini; oppure, privilegiate ambienti luminosi e includetevi all’interno fiori e piante, che donano immediatamente vitalità al vostro ambiente.

Step 3: la descrizione completa

A supporto e completamente delle vostre foto e video di qualità massima serve una descrizione di altrettanta qualità. Impegnatevi quindi a scrivere una descrizione dettagliata e completa, scorrevole nella lettura e ben strutturata

Ad esempio, potete strutturarla parlando prima del contesto in cui si trova il vostro immobile, poi della disposizione interna degli ambienti e infine delle caratteristiche vere e proprie. Soffermatevi sui punti di forza e le unicità del vostro immobile: non lasciate che si colgano o si intravedano, ma fate sì che i potenziali acquirenti ne siano subito a conoscenza e comprendano immediatamente il reale valore del prodotto. Un consiglio fondamentale è quello di reperire preventivamente tutta la documentazione specifica, anche burocratica, che riguarda il vostro immobile: vi aiuterà ad avere subito tutte le informazioni richieste nell’annuncio (ed avere così un punteggio alto per la completezza) e vi risparmierà la fatica e lo stress di cercarle quando è già tardi, ossia in fase di compravendita.

Step 4: il virtual tour

Ci sono due ultimi ma non meno importanti elementi che, insieme a foto, video e descrizione dell’immobile, sono fondamentali per rendere il vostro annuncio davvero efficace. Si tratta della planimetria (non dimenticatevi di aggiornarla!) e del virtual tour. Quest’ultimo, in particolare, sta diventando uno strumento sempre più importante e irrinunciabile per la promozione di un immobile in vendita, perché rappresenta una modalità altamente immersiva per una ‘prima visita da remoto’ e perché permette di conferire valore e, insieme alla planimetria, la massima visibilità tra i numerosissimi annunci simili sui portali

È chiaro che tutti questi materiali non sono così semplici da creare o reperire: farlo richiede parecchio tempo, gli strumenti adatti (come, ad esempio, una fotocamera per scattare a 360°) e, soprattutto, professionalità. Il consiglio è quindi quello di ricercare dei professionisti dell’immobiliare in grado di promuovere al meglio il vostro immobile on-line: in questo caso, i siti e le pagine delle agenzie sui portali sono un importante biglietto da visita da non sottovalutare. Se volete sapere come ci occupiamo di promuovere gli immobili sulle nostre piattaforme, potete visitare il nostro sito e conoscere maggiori dettagli a questa pagina

Non vuoi affrontare tutto questo senza il supporto di professionisti a te dedicati? 

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