Consigli da professionisti su come vendere casa al meglio e senza errori

Informati ancora prima della vendita

Parlando della documentazione relativa a un immobile in vendita, il consiglio principale si può riassumere dicendo che ‘prevenire è meglio che curare’. È evidente che la parte relativa alla documentazione è una delle più spinose durante una compravendita immobiliare, ma anche quella più importante; perciò vi conviene giocare d’anticipo e assicurarvi di aver reperito tutti i documenti necessari ancora prima di mettere in vendita il vostro immobile

Ma quali sono i documenti da reperire? E a chi dobbiamo rivolgerci per averli o sapere se i documenti che abbiamo sono corretti? È fondamentale informarsi quanto prima per rispondere con chiarezza a queste domande. Questo vi farà risparmiare tanto tempo e stress durante le fasi finali e decisive della compravendita: continuate a leggere per conoscere tutte le risposte.  

Quali sono tutti i documenti necessari?

Anzitutto, i documenti necessari sono principalmente quelli anagrafici dei venditori e quelli storici dell’immobile in vendita. Questi ultimi, in particolare, corrispondono ai seguenti:

  • Atto di Provenienza
  • Atto di mutuo, se da estinguere
  • Scheda catastale
  • Visura catastale 
  • Visura ipotecaria 
  • Concessioni edilizie presenti nella Provenienza
  • Abitabilità, per immobili post ’67
  • Certificazione energetica o APE
  • Elaborato planimetrico
È necessario possedere tutti questi documenti? Sì, diversamente insorgerebbero problematiche in fase di compravendita e, al tempo stesso, si verificherebbe una importante perdita di valore della vendita

A chi rivolgersi per averli?

Per reperire tutti questi documenti dovete fare riferimento alla documentazione che avete ricevuto quando avete acquistato il vostro immobile che volete vendere. 

Per avere invece come riferimenti delle persone a cui rivolgervi, anche per verificare che i documenti di cui disponete siano completi e corretti, tenete in considerazione lo studio notarile che ha seguito la compravendita del vostro immobile, il Comune e, infine, la vostra agenzia immobiliare di fiducia.

Aggiorna tutti i documenti

Infine, ricordatevi che non è sufficiente possedere la totalità dei documenti sopraelencati: è necessario che, al momento della compravendita, siano tutti aggiornati

Alcuni documenti devono essere verificati e aggiornati perché fanno riferimento a normative in continuo aggiornamento, come la Certificazione energetica o APE. Altri documenti, e in particolare la visura e annessa scheda catastale rasterizzata, devono essere aggiornati allo stato di fatto dell’immobile, pena la loro validità e il conseguente annullamento dell’atto di compravendita

Certamente, se siete alle prime armi con la vendita della vostra casa oppure non avete una grande dimestichezza con il linguaggio e le dinamiche della burocrazia che vi attende, è sempre meglio affidarsi a un team di esperti in grado di organizzare e gestire insieme a voi tutti gli aspetti relativi alla documentazione necessaria a finalizzare al meglio la vostra compravendita: potete conoscere il nostro team e scoprire di più sul nostro approccio alla vendita cliccando qui

Non vuoi affrontare tutto questo senza il supporto di professionisti a te dedicati? 

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